CSDDL è il sito dell’associazione culturale Centro Studi Diritto dei Lavori,
ideato dal Prof. Avv. Gaetano VENETO, in collaborazione con l’Avv. Antonio BELSITO. L’associazione si è formalmente costituita in Bari all’inizio del 2009 con la diretta partecipazione dei componenti la Prima Cattedra di Diritto del Lavoro della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e la collaborazione in primis del Prof. Avv. Tommaso GERMANO, Titolare della Cattedra di Previdenza Sociale presso la stessa Università, nonché con l’intervento delle direzioni e redazioni di riviste e pubblicazioni già esistenti, al tempo ideate dai componenti del gruppo di studio e coordinate dall’Avv. Belsito. Come si legge nello Statuto, il Centro Studi si occupa essenzialmente di approfondimenti specifici e di ricerca in materia giuslavoristica con la collaborazione di docenti, esperti e professionisti nel campo del diritto del lavoro, di consulenti del lavoro, valorizzando anche neolaureati nel campo. Così, diffondendo le pubblicazioni di saggi e di diverse ricerche scientifiche, il Centro Studi ha successivamente ampliato i suoi obiettivi e le sue finalità a campi, direttamente ed indirettamente, afferenti, nella società, ai temi del lavoro nella sua evoluzione e con tutti i suoi problemi, dall’ambiente alla sicurezza, e intende offrire un contributo scientifico, auspicabilmente utile per un confronto ed approfondimento e per un costante e dovuto ammodernamento della normativa esistente. Così il Centro, con le sue pubblicazioni, nelle materie socio-economiche, giuridiche, scientifiche e, più in generale, in tutti i campi, intende inserirsi nel grande dialogo attualmente in atto che ha portato, in prima lettura nella aule parlamentari, alla integrazione della Carta costituzionale, puntualmente inserendo le tematiche dell’ambiente a dimensione umana e di allargamento della sfera della sicurezza e dell’innovazione, così da offrire la tutela di nuovi diritti della salute e del benessere generale ed, in particolare, dei lavoratori, con un costante e doveroso impegno all’ammodernamento di strumenti di legislazione ordinaria in nuove aree, in un’ottica di valorizzazione di salute e di sicurezza, anche nell’interesse di uno sviluppo dell’economia globale. Per essere soci dell’Associazione culturale – Centro Studi Diritto dei lavori, dell’ambiente e della sicurezza è necessario essere in possesso di un diploma umanistico o dell’area tecnico-scientifica, preferibilmente di laurea, mentre per essere iscritti a www.csddl.it e per collaborare alle iniziative del centro o seguirle, non occorre alcun titolo di studio. Basta inviare le proprie generalità (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, località, indirizzo mail, titolo di studio) all’indirizzo mail: info@csddl.it.
Per collaborare con il Centro Studi Diritto dei Lavori
Questo spazio è dedicato a tutti coloro i quali desiderino collaborare con noi e aiutarci a raggiungere gli obiettivi che il nostro Centro Studi periodicamente si pone, come sopra esposto. L’invito si rivolge anche ai non soci dell’associazione culturale Centro Studi, agli esperti del settore, imprenditori, dottorandi, laureati, ricercatori, docenti universitari, liberi professionisti, sindacalisti ed esperti aziendali, che vogliano inviarci per iscritto o comunque manifestarci impressioni e prestare la loro esperienza al servizio del Centro Studi, al fine di permetterci di diffondere, verificare ed utilizzare i loro contributi, anche attraverso iniziative, come Convegni, attività formative ed altro, valide ad attuare progetti e finalità proprie di un rinnovamento ed ampliamento di un diverso e moderno modo di lavorare in una nuova società, con l’applicabilità ed estensibilità a tutti gli altri settori, così aiutando a comprendere al meglio nuove problematiche e prospettive che via via si pongono nella moderna società. Il Centro si propone di supportare una critica costruttiva attraverso un supporto a forme, anche nuove, di didattica, partecipazione alle ricerche scientifiche, redazione di articoli, work in progress, organizzando e partecipando ad iniziative, eventi covegnistici, seminari di studio, è quanto di fatto si richiede e propone ai nostri collaboratori, con l’impegno costante di trasferire il tutto in assoluta indipendenza e libertà di espressione critica nel pieno rispetto e partecipazione attiva all’attuazione dei valori, oggi aggiornati e vivificati da nuovi innesti, così come dettati dalla nostra Costituzione repubblicana.
CSDDL is the site of Centro Studi Diritto dei lavori, created by Prof. Gaetano Veneto, and by the lawyer Antonio Belsito.
The association was formally established in Bari in early 2009 with the direct participation of all members of the first chair of Labour Law, Faculty of Law, University of Bari “Aldo Moro” and collaboration in the first place Professor Thomas Germano, Chair of Social Welfare at the same university, as well as with the intervention of the directions and editors of magazines and publications already in existence, created from the same study group.
As stated in the Charter, the Centro Studi mainly engaged in investigation and research in labor law with the cooperation of labor law professors, lawyers and especially giuslavoristi, career counselors, students and recent graduates.
With publications and other scientific studies, the Cantro Studi aims to provide a scientific contribution that we hope for a useful comparison, and for deepening of existing legislation on matters un’ammodernamento socio-economic and employment law in particular to protect the rights, safety and health of workers and in the interest of the national economy.
To be a member of the Centro Studi Diritto dei Lavori must be in possession of a bachelor’s degree.
To be enrolled in www.csddl.it to collaborate and do not need a degree. Just send your details (name, surname, date of birth, address, location, email address, qualification) e-mail address: info@csddl.it.
To collaborate with the Centro Studi Diritto dei Lavori
This space is dedicated to all those who wish to work with us and help us achieve the objectives that our research center periodically arise. The invitation is also open to non-members of the cultural Research Center, industry experts, entrepreneurs, students, graduates, researchers, academics, professionals, business experts, which wants to give their impressions and experience in the service of study center in order to enable us to verify the pratical implications arising from the implementation of our projects and possible their applicability and extensibility to other sectors, also helping us to better understand possible problems, known only to those who actually plays an active part in the field. Constructive criticism, support to education, participation in scientific research, writing articles, work in progress, organization and participation in the coventions, seminars, is in fact what we ask our employees.
CSDDL.it è un sito costituito da:
- Collana di Diritto dei Lavori
Singole monografie e la Direzione Scientifica di Gaetano Veneto Ed. Cacucci, Bari ISBN 88-8422-514-0 (gli ultimi 4 numeri cambiano per ogni volume) e da:
- Rivista di Diritto dei Lavori, dell’Ambiente e della Sicurezza
Rivista giuridica telematica Direttore Responsabile: Gaetano Veneto Ed. Cacucci, Bari Autorizzazione Tribunale di Bari n. 62/2006ISSN 1974-4269 1972-7704
Altre pubblicazioni, nella passata fase di gestione del Centro Studi:
- la bilancia
- il lavorista
sono state in precedenza pubblicate periodicamente con la Direzione scientifica dell’Avv. Antonio Belsito, sino alla fase pandemica che ha portato all’attuale nuova gestione, al tempo con Direttore Responsabile: Luca De Ceglia Reg. Tribunale di Trani n. 14/2006ISSN 1972-7704, e sono reperibili nell’archivio del Centro Studi, ora rinnovato
Centro Studi Diritto dei Lavori
Codice fiscale: 93383760720
Prof. Gaetano Veneto Presidente del Centro Studi – legale rappresentante
Bari, Via Abbrescia, 20
Segreteria: info@csddl.it